Tutti per un sorriso,un sorriso per tutti CIRCUORE

sabato 11 dicembre 2010 alle 14, per la prima volta nella storia, al Pala Dozza di Bologna (Piazza Azzarita, 8) è andato in in scena uno spettacolo dal sottotitolo “tutti per un sorriso, un sorriso per tutti – Circuore”: i piccoli “Canti, balli, magie e il sogno di Dario C” sono cresciuti. Fino all’anno scorso la Festa di Natale Ansabbio si svolgeva all’Ospedale Rizzoli, ma grazie all’aiuto di imprese, associazioni e autorità bolognesi quest’anno il Dottor Sorriso ha fatto il salto di qualità.

Il progetto vanta il finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri (bando “Interventi a carattere sperimentale finalizzati al sostegno agli organismi del terzo settore impegnati in attività di Clown Terraphy e del Sorriso") ed è realizzato in collaborazione con Seneca, Associazione Andare a Veglia, Avsi, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Città di Bologna, Catis Ambulanza 5, Croce Italia, Unitalsi, Corpo Pattuglie Cittadine, Associazione Europea Operatori Polizia Bologna, Guardian Angels, Unindustria Bologna, Università di Bologna, Rotary e Lions Club di Bologna, Komen, Profutura e varie autorità cittadine, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più bambini possibile nel segno dell’uguaglianza sociale: insieme con i piccoli ricoverati nelle strutture sanitarie dell’Emilia Romagna e i ragazzi dagli ospedali di Lugano, Treviso e Bari) e poi gli alunni delle Scuole del territorio.

“ sul palco la madrina Marianna Morandi, Nek, Loredana Errore (Amici), Eugenio Finardi, il Coro dell’Antoniano Mariele Ventre e molti altri artisti ma i veri protagonisti sono state le persone ‘speciali’, perché la disabilità da combattere è quella invisibile, che vuole solo veline e calciatori – afferma il Dottor Sorriso di Ansabbio Dario Cirrone -: la soprano disabile Chiara Internullo ha cantato per dire ‘io sono uguale a tutti voi’, per regalare una speranza ai meno fortunati“. “Ansabbio ha reso possibile quel capitalismo di persone che identifica le aziende del nostro territorio – dice il presidente di Unindustria Bologna Maurizio Marchesini -: noi di Unindustria ci saremo e in futuro continueremo a contribuire, non solo economicamente, allo sviluppo del progetto Star-Therapy”. “L’associazione creata dal Dottor Sorriso è riuscita nell’impresa di unire pubblico e privato, imprese e associazioni che operano sotto le Due Torri e rappresentano una vera ricchezza per la nostra comunità, contribuendo ad alleviare i disagi di chi soffre”, dice il Sub Commissario di Bologna Raffaele Ricciardi. Dario Cirrone, che sta lavorando per ufficializzare la Giornata Mondiale del Sorriso – secondo le premesse l’evento si celebrerà per la prima volta il 12 giugno 2011 -, L'evento ha riceverà una medaglia celebrativa conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E il Dottor Sorriso ha anticipato che il prossimo “Dottor Sorriso” onorario sarà proprio Maurizio Marchesini, conquistato dagli Ansabbiotti. Chaplin diceva che “un giorno senza sorriso è un giorno perso”, il giorno 11 dicembre tutta la nostra comunità ha vinto una gara importante, quella che va oltre la competizione.

Lo spettacolo è stato patrocinato da Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, S. Lazzaro, Ozzano dell’Emilia, Budrio, Casalecchio, Monzuno, Malalbergo.

Ansabbio Info
Richiedi informazioni sulle nostre attività

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy